BIRRIFICI

Ecco i 10 birrifici ospiti della seconda edizione del BeerBagia Festival:

Birrificio 4Mori (Guspini, Sud Sardegna), BAM – Birrificio Artigianale Mogorese (Mogoro, OR), Birrificio D’Ogliastra (Baunei, NU), Exmù Birrificio Agricolo (Sassari), Birrificio Mascagni (Quartu S.Elena, CA), Masko – Birrificio Artigianale (Fonni, NU), Birrificio Nanumoru (Sanluri, Sud Sardegna), Birra Puddu (Santa Giusta, OR), Birrificio Agricolo ReForte (Benetutti, SS), Zemyna Brewery (Nuoro).

Il Birrificio 4Mori nasce nel marzo del 2013 da un’idea dei soci Paolo Lai e Antonio Zanda, a cui si aggiunge il mastro birraio Matthias Müller. Il Birrificio risiede nei locali dell’ex centrale elettrica del complesso minerario di Montevecchio, seguendo un processo produttivo accurato e rigoroso, nel rispetto dall’editto della purezza bavarese del 1516. Da materie prime selezionate con attenzione, come il grano duro locale, le castagne del Gennargentu e l’acqua con le caratteristiche ideali per la produzione della birra, nascono dunque, le POZZO, il cui nome richiama, non a caso, i pozzi di estrazione della miniera.

BAMBirrificio Artigianale Mogorese inizia la propria produzione nel Gennaio 2016. Un birrificio giovane, composto da tre soci, Vittorio Cannas, Mirco Meloni e Matteo Pia. BAM è l’esaltazione di una bevanda fuori dal tempo che, da pura passione, si trasforma in scommessa; un connubio tra qualità artigianale e arte con etichette d’autore che esprimono il carattere brassicolo del birrificio e il forte legame con il territorio. Il birrificio conta 9 birre di propria produzione e una decima in arrivo, produce birra per brewfirm, pub e aziende del settore che vogliono personalizzare le birre utilizzando ricette proprie o realizzate ad hoc.

L’avventura del Birrificio d’Ogliastra nasce a Baunei, anche se tutto parte dalla passione per la produzione della birra scoperta facendo visita allo storico birrificio Pedavena da parte di Matteo Menghini. Così grazie a una profonda amicizia con alcune persone del posto ed il birraio stesso si alimenta la voglia di fare birra che si tradurrà prima nell’acquisto di materiale homebrewing e poi, nel giugno 2017, nell’acquisto di un vero e proprio impianto. Questa è la storia di Mattia che lascia la sua carriera ormai tracciata da geografo per tornare a Baunei e coronare il suo sogno: diventare birraio. Le prime produzioni sono ad alta fermentazione: Goloritzè e Rocce Rosse (in omaggio a due monumenti naturalistici ogliastrini). Quanto alle ispirazioni stilistiche, la gamma della casa si muove in direzioni non univoche, traendo spunto dai repertori tedesco e britannico.

Il birrificio agricolo EXMU nasce all’interno di un’azienda cerealicola nei pressi di Sassari. Le birre prodotte interamente con cereali autoprodotti sono in commercio dal 2018. L’azienda agricola e il birrificio, situati sulla strada che unisce Sassari ad Alghero, sono guidati da Alessandro Cossu e Simona Ruda. All’interno dell’attività trova spazio anche una distilleria che produce gin con erbe locali. 

Nella zona dei Musicisti, a Quartu Sant’Elena, sorge il birrificio artigianale Mascagni, nato dalla intraprendenza, passione, studio e competenza dei due soci (Marcello Piroddi e Carla Orgiana) professionisti amanti da sempre della buona birra artigianale. La produzione si articola oggi su 7 referenze in fusti e bottiglie, tra one shot, stagionali e birre di gamma fissa. Le birre Mascagni non subiscono ne’ filtrazione (neanche micro!) né pastorizzazione e si caratterizzano per equilibrio, eleganza, carattere e spiccata personalità.
La produzione tocca diversi stili di birre ma tutte pronte ad accontentare e soprattutto sorprendere ogni palato, anche quello più esigente.

Nel gennaio del 2018 Carlo Masini e Marco Nonne, spinti dalla passione per l’affascinante mondo delle birre artigianali, decidono di produrre la prima cotta “fatta in casa”. Formatisi negli anni e facendo tesoro di studi (ed errori!), i due hanno portato avanti l’obiettivo di realizzare birre facili da bere e allo stesso tempo ricche di contenuto. Nasce così Masko, il birrificio artigianale di Fonni.

Risale ad alcuni decenni fa la decisione di iniziare la produzione di birra come homebrewers e dopo anni di sperimentazioni su vari stili arriva la decisione di fondare il birrificio artigianale Nanumoru.
Nel 2015 viene creata la società con sede nella cittadina di Sanluri (nota per la coltivazione dei cereali); nel 2017 inizia la produzione. La passione per la birra, per la sperimentazione, lo studio, la partecipazione a corsi, le visite a numerosi birrifici europei hanno creato un grande patrimonio di conoscenze che viene messo a disposizione per il tramite delle birre. La cura e la costanza in ogni fase del processo produttivo ha consentito alle birre Nanumoru di affermarsi da subito in concorsi birrai nazionali, internazionali e nei festival più prestigiosi della regione.

A quasi sessant’anni di distanza tre amici – Mauro Fanari, birraio con diversi anni di attività alle spalle, Fabio Porcu, con numerose esperienza nel campo agroalimentare e Giuseppe Carrus, giornalista enogastronomico – decidono di rilevare il marchio ormai in disuso Birra Puddu, il birrificio fondato negli anni Sessanta a Oristano, riportandolo a nuova vita all’insegna di una produzione brassicola artigianale. Tra le referenze, che includono una linea definita popolare, composta da birre di grande carattere ma anche di facile beva, la PerMe, costruita su una classica bitter britannica dalla bassissima gradazione alcolica, senza glutine e con una bassa carbonazione, per creare una birra accessibile a tutti che mantiene il carattere e l’originalità di un prodotto artigianale.

ll birrificio agricolo ReForte nasce nell’aprile del 2018 per mano del suo fondatore e birraio Roberto Sanna, coronamento di una passione brassicola a lungo coltivata nel mondo della produzione casalinga. Base della filosofia produttiva l’utilizzo più ampio possibile di materie prime coltivate direttamente nell’azienda di proprietà, che contribuiscono alla nascita di una linea ispirata principalmente alla cultura anglosassone. Fra queste oltre all’immancabile IPA, declinata in versione classica nella Sa Maiarza  e in quella Session Wheat nella Abba a sa roda, anche la Su Boboti, una decisamente meno frequente Mild. Il birrificio si trova a Benetutti, piccole comune della provincia di Sassari.

Nato a Nuoro nel 2015, il birrificio Zemyna prende nome dalla divinità lituana personificazione della Madre Terra, protettrice dei campi coltivati e della fertilità. La produzione è affidata a Valentino Corsi, socio fondatore, che crea le sue birre seguendo linee stilistiche anglosassoni e attenendosi a stili ben definiti. Le birre in produzione prendono anch’esse nome dalla cultura lituana e al momento sono quattro.